ALMA DIPLOMA / CV DIPLOMATI

Dal 2007, l’istituto “Vincenzo Capirola” aderisce al Progetto AlmaDiploma ideato sia per facilitare – una volta superato l’Esame di Stato – l’ingresso nel mondo del lavoro in Italia e in Europa, sia per agevolare il diretto contatto con le Università italiane nel caso invece si intenda proseguire negli studi.
Tale progetto, in linea con la recente normativa dei Ministeri del Lavoro e dell’Istruzione che obbliga gli istituti secondari alla pubblicazione dei curriculum (CV) degli studenti dell’ultimo anno, offre inoltre la possibilità di fare da intermediario fra studenti e aziende con una sezione apposita del sito web istituzionale (vedi servizi di intermediazione).

Ecco i principali servizi offerti dall’istituto:

Compilazione dei Questionari AlmaOrientati e AlmaDiploma

Alle classi quinte dell’istituto viene proposta la compilazione dei due questionari come attività di orientamento post-diploma in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro o dell’università. Oltre all’occasione di conoscersi meglio, vengono proposti percorsi per reperire informazioni e avere consigli sulle scelte post-diploma. Da qualche anno la parte di AlmaOrientati viene proposta già in quarta nell’ambito dei PCTO previsti. Per saperne di più: 10buonimotiviAD

Profilo orientamento d’istituto 2023 -quarte

Profilo orientamento d’istituto 2022 -quarte

Profilo orientamento d’istituto 2021-quarte

Profilo orientamento d’istituto 2020-quarte

Profilo orientamento d’istituto 2019-quarte

Profilo orientamento d’istituto 2018-quarte

Profilo orientamento d’istituto 2017-quarte

Profilo orientamento d’istituto 2015

Profilo orientativo d’istituto 2014

Profilo dei Diplomati

La partecipazione ad AlmaDiploma consente di conoscere le caratteristiche dei diplomati del proprio istituto a pochi mesi dal termine dell’anno scolastico:

 

Servizi di intermediazione: inserire i diplomati nel mondo del lavoro!

L’art.29 della legge 111/2011 offre agli Istituti superiori (e alle Università) la possibilità di occuparsi di intermediazione, cioè di promuovere l’attività di incontro tra domanda e offerta di lavoro, utilizzando l’autorizzazione prevista dall’art.6 della L.276/2003 (Regimi particolari di autorizzazione). In sostanza, se vogliono aiutare i propri diplomati ad inserirsi nel mercato del lavoro, gli istituti devono seguire le indicazioni fornite congiuntamente dal Ministero del Lavoro e dal MIUR con la circolare del 4/8/2011 con oggetto “Obbligo di pubblicazione dei curricula degli studenti e dei laureati e servizi di placement” e applicare quanto contenuto nel Decreto del 20/09/2011 del Ministero del Lavoro (DML 20/09/2011) concernente “Modalità di interconnessione a ClicLavoro di Università e altri soggetti autorizzati all’esercizio dell’attività di intermediazione”.

Tramite AlmaDiploma, l’istituto “Vincenzo Capirola” gestisce i CV dei propri diplomati ed è iscritto all’Albo delle Agenzie del Lavoro sul portale ANPAL. Inoltre offre per le aziende la possibilità, previa  registrazione, di consultare CV e selezionare i candidati corrispondenti ai requisiti richiesti.

Per usufruire del servizio e per maggiori informazioni:

http://placement.almadiploma.it/capirola/

Manuale d’uso della Piattaforma