STRUTTURE E SERVIZI

L’Istituto è dotato dei seguenti laboratori:

• N. 1 biblioteca informatizzata

• 2 laboratori audiovisivi
  • 1 biblioteca

Attrezzature multimediali/Videoconferenza

L’Istituto, per ragioni di efficienza ed efficacia organizzativa della scuola, sta attuando su entrambe le sedi un’attività d’informatizzazione volta a fornire risorse e strumenti funzionali alla didattica, alla comunicazione con le famiglie e all’adempimento degli obblighi previsti nella gestione scolastica sia con il Ministero dell’istruzione che con i vari enti preposti.

La prima fase di questa attività è stata quella di costruire una struttura di rete fisica informatica gestita tramite server dedicati e con apparati di rete all’avanguardia in forma mista (LAN/WLAN) con i collegamenti principali fra i vari plessi in fibra ottica: ad ogni aula giunge pertanto un punto della rete. L’intento è di fare in modo che da ogni PC presente in istituto ogni utente (docenti o alunni) ha un accesso regolamentato e differenziato ad una propria area dati personale e a zone condivise per lo scambio di materiale didattico.

Le aule sono generalmente predisposte per videoconferenza in collegamento con aula magna per seguire eventi in istituto o dall’esterno.

Successivamente, grazie anche ai progetti innovativi della regione Lombardia (Generazione Web) e al finanziamento di vari enti, la quasi totalità delle aule è stata attrezzata con strumenti multimediali (proiettori o LIM) per una didattica interattiva e laboratoriale sotto la supervisione dei docenti o per seguire in videoconferenza eventi di rilevanza in aula magna in tempo reale. Dall’a.s. 2011/12 ha preso avvio anche il Registro Elettronico che può essere consultato online a partire dal sito web dell’istituto sia dagli alunni sia dai genitori tramite credenziali assegnate all’inizio dell’anno scolastico dalla Segreteria didattica. Con tale servizio, le famiglie possono – nel rispetto della normativa sulla privacy – seguire la vita scolastica dei propri figli:

• consultando la situazione delle assenze, entrate in ritardo e uscite anticipate;
  • vedendo le singole valutazioni riportate per ogni disciplina e le eventuali annotazioni disciplinari
  • consultando l’agenda di classe, gli argomenti svolti ed eventuali compiti assegnati
  • ricevendo comunicazioni dalla segreteria (avvisi, variazioni orario di lezione) e/o dai docenti in merito all’attività scolastica
  • prenotando i colloqui individuali con i vari docenti
  • prendendo visione degli esiti degli scrutini (pagelle) e degli eventuali recuperi assegnati dal Consiglio di classe.

Accanto a questi strumenti sono attivate in via sperimentale piattaforme didattiche digitali quali il Quaderno elettronico o MoodleCapirola per lo scambio di materiali didattici fra studenti e docenti.