ORIENTAMENTO IN USCITA

Questa pagina riguarda gli studenti degli ultimi anni di corso per informazioni riguardanti il mondo del lavoro e dell’università

Alma Diploma (per diplomandi)

Intermediazione Lavoro (Diplomati - Aziende)

CALENDARIO ED ORGANIZZAZIONE DELLE INIZIATIVE

In Istituto esiste una bacheca per l’orientamento alla quale vengono affisse le locandine informative inviateci dalle Università riportanti le dati degli incontri organizzati dalla diverse facoltà. A tali incontri gli studenti partecipano in forma autonoma.

Gli allievi interessati possono richiedere agli insegnanti referenti il materiale (pieghevoli, piani di studio, Cd-rom, ecc…) fornito dalle Università. Un servizio offerto tramite Alma Diploma permette con la compilazione di un questionario orientativo sia di avere un profilo per la scelta universitaria sia per avere informazioni e compilare CV per il mondo del lavoro.

In Istituto sono disponibili Cd-rom orientativi Magellano attraverso i quali vengono somministrati test attitudinali successivamente analizzati da organismi abilitati che, in base alla risposte, forniscono un suggerimento in merito alla facoltà più opportuna.

Le classi quinte vengono accompagnate in novembre a Verona alla mostra Job Orienta.

Nel secondo quadrimestre vengono organizzati incontri con esperti per gli studenti interessati ad immettersi subito nel mondo del lavoro; agli studenti viene spiegato come ci si presenta ad un colloquio di lavoro, quali sono le richieste più frequenti, come si compila un curriculum. Vengono inoltre illustrate le nozioni fondamentali legate alla comunicazione.

Da alcuni anni l’Istituto ha attivato una convenzione con aziende e studi professionali per inserire gli ex-allievi nel mondo del lavoro attraverso stage post-diploma.

Orientamento al lavoro

Orientamento universitario

News e circolari relativi all’orientamento in uscita

corso post-diploma ITS Automazione e sistemi meccatronici