PROGETTO COMENIUS
PROGETTO COMENIUS 2012/2014
- Relazione sull’ultimo incontro del progetto
- Dissémination du projet
- Resoconto finale progetto Comenius
- Come i progetti europei ci hanno cambiato
L’Istituto Capirola ha aderito ad un progetto Comenius dal titolo “La revue des adolescents”.http://adorev.standeduqual.ro/
Il progetto, articolato su due anni scolastici (2012/13 e 2013/14), si è avvalso dell’uso della lingua francese, come lingua veicolare e di lavoro e ha coinvolto la classe 4^D del Liceo Linguistico di Ghedi.
Il progetto coordinato da una scuola superiore rumena ha coinvolto otto partner di diversi paesi europei:
- Colegiul National “Ion Minulescu” – Slatina (Romania)
- Kocatepe Mimar Kemal Anadolu Lisesi – Ankara (Turchia)
- Orkdal Vidaregåande Skole – Orkanger (Norvegia)
- I.S.I.S. “Del Rosso-Da Verrazzano” – Porto Santo Stefano (Italia)
- I.E.S. “Pedro Simón Abril” – Alcaraz (Spagna)
- I.I.S. “Vincenzo Capirola” – Leno (Italia)
- Szent Györgyi Albert Általános Iskola és Gimnázium – Budapest (Ungheria)
- Frederika Bremergymnasiet – Haninge (Svezia)
L’adolescente è un essere complesso che cerca di definirsi, di conoscersi, di esprimersi. La sua educazione famigliare e quella scolastica perdono terreno nei confronti di un’educazione sempre più virtuale creata dai diversi media ai quali possiamo rimproverare un certo orientamento verso la cultura dell’immediato, della facilità o verso stereotipi di vario genere che sviano questo pubblico dai veri valori.
Ogni due mesi i gruppi partner hanno realizzato in stretta collaborazione un numero della rivista basato sugli interessi dei lettori, con rubriche accompagnate da foto, video o disegni, sulla vita scolastica, le scienze, la cultura, l’arte, la carriera, la moda, la vita sociale, i consigli sentimentali, la musica, i viaggi. Gli studenti, in quanto redattori o lettori di articoli, hanno dovuto documentarsi, fare ricerche, analizzare le informazioni, sintetizzarle, riflettere sugli argomenti prima di elaborarli personalmente. Hanno potuto così esercitare le loro competenze linguistiche e digitali, le loro sensibilità culturali, lo spirito di iniziativa e di impresa, le competenze sociali e civiche.
Il progetto si è avvalso di un sito web che contiene informazioni sul progetto, sondaggi, uno spazio per le riviste, un forum per lo scambio di idee ed esperienze per allievi e insegnanti, uno spazio didattico.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
- Sviluppare negli alunni il piacere della lettura, della scrittura e dello scambio di idee.
- Sostenere gli adolescenti a comprendere meglio il mondo e la loro personalità.
- Favorire l’acquisizione e lo sfruttamento del patrimonio scientifico, letterario, artistico, tecnico e spirituale, nazionale ed europeo.
- Incrementare le competenze linguistiche, logiche, relazionali e sociali.
- Sviluppare le competenze per vivere in una società tecnologica come utilizzatore autonomo e critico delle fonti di informazione.
- Favorire la fiducia in se stesso, nelle proprie capacità.
- Sostenere l’autonomia di giudizio.
- Accrescere il senso di responsabilità degli allievi verso la loro vita e le loro opinioni, armonizzando l’azione personale e collettiva.
- Apprendere ad elaborare ed a svolgere progetti individuali e collettivi.
- Sviluppare il saper fare collaborativo nell’ambito di un gruppo.
- Sviluppare le competenze trasversali degli allievi per superare la complessità dei problemi da risolvere.
- Esercitare lo spirito di iniziativa e la perseveranza nel raggiungimento di un obiettivo.
Il progetto ha previsto diverse mobilità di insegnanti ed alunni presso le scuole partner. Nel corso dell’anno scolastico 2012/2013 sono stati effettuati quattro incontri di lavoro:
- Ottobre 2012 presso l’ I.E.S. “Pedro Simón Abril” – Alcaraz (Spagna)
- Dicembre 2012 presso l’istituto Szent Györgyi Albert Általános Iskola és Gimnázium – Budapest (Ungheria)
- Marzo 2013 presso l’ I.I.S. “Vincenzo Capirola” – Leno (Italia)
- Maggio 2013 presso l’istituto Orkdal Vidaregåande Skole – Orkanger (Norvegia)
Nel corso dell’ anno scolastico 2013/2014 si sono svolti i seguenti incontri :
- Settembre 2013 presso l ‘Istituto Frederika Bremergymnasiet – Haninge (Svezia)
- Novembre 2013 presso il Liceo Kocatepe Mimar Kemal Anadolu Lisesi – Ankara (Turchia)
- Marzo 2014 presso l’ I.S.I.S “Del Rosso-Da Verrazzano” – Porto Santo Stefano (Italia)
- Aprile 2014 presso il Liceo Colegiul National “Ion Minulescu” – Slatina (Romania)