BIBLIOTECA SCOLASTICA

Il ruolo della Biblioteca Scolastica è quello di fornire un agevole supporto alla ricerca del singolo utente e di rappresentare un importante strumento di un progetto educativo che coinvolge le scelte e le possibilità di sviluppo e di crescita di tutto l’Istituto.

La Biblioteca è:

• una risorsa culturale interna alla scuola;
  • uno spazio di relazione tra insegnanti e studenti;
  • un contributo all’attività scolastica in cui tutti gli insegnanti sviluppino le abilità nell’uso dell’informazione ed indirizzino gli studenti a metterle in pratica nelle attività curricolari e extracurricolari.

Per raggiungere queste finalità la biblioteca si pone quindi alcuni obiettivi fondamentali:

1. Organizzazione, catalogazione e gestione del patrimonio librario e documentario
  2. Acquisizioni di nuovo materiale anche attraverso le richieste individuali
  3. Orientamento, documentazione e promozione di iniziative didattiche.
  4. Educazione alla lettura.

La biblioteca:

• costituisce un supporto informativo e metodologico all’intervento didattico, integrando la struttura documentaria nei piani di lavoro, cooperando con gli insegnanti nelle fasi di progettazione e realizzazione di percorsi didattici.
  • fornisce un quadro delle risorse documentarie atte a sostenere la ricerca nelle sue varie fasi.
  • si fa centro di promozione alla lettura aggiornando il patrimonio e promovendo un utilizzo anche dei settori meno esplorati.
  • attua quindi iniziative che si basano su selezioni tematiche di libri che stimolino al piacere della lettura.