ORIENTAMENTO IN INGRESSO

FINALITA’

Fornire agli allievi delle classi terze (ed ai genitori) la conoscenza dell’Istituto, delle sue specificità e degli indirizzi in esso presenti, aiutando gli alunni ad effettuare riflessioni su quali potrebbe essere gli indirizzi più idonei.

CALENDARIO ED ORGANIZZAZIONE DELLE INIZIATIVE

a) Attraverso una lettera di invito (seguita da telefonate) le scuole medie vengono sollecitate per organizzare la visita, delle loro classi terze, presso il nostro Istituto. Non tutte le scuole medie sono disponibili.

b) Unitamente o distintamente dalla fase a) partecipiamo ad incontri (in genere serali) che le scuole medie organizzano con i genitori degli allievi per illustrare anche alle famiglie l’offerta formativa dell’Istituto.

c) In Istituto è attivo lo sportello di Orientamento  (previo appuntamento telefonico) per genitori che non possono partecipare agli incontri assembleari.

d) Vengono programmate per ogni sede tre giornate di Scuola Aperta durante le quali il Dirigente Scolastico ed i Docenti dei diversi indirizzi illustrano i percorsi didattici, le finalità educative e gli sbocchi successivi unitamente ad una visita guidata dei laboratori.

e) E’ possibile per gli allievi delle terze, previa richiesta da parte della scuola media, effettuare un’intera mattinata in classe con i nostri allievi delle prime trascorrendo con loro le ore previste di lezione.

MATERIALE

Durante gli incontri agli allievi (e genitori) viene fornito un pieghevole riportante i quadri orario, la spiegazione sintetica dei diversi indirizzi, una sintesi delle principali attività svolte in Istituto. Nelle giornate di scuola aperta viene utilizzato un Cd-rom multimediale.