PROGETTO COMENIUS

PROGETTO COMENIUS 2012/2014

L’Istituto Capirola ha aderito ad un progetto Comenius dal titolo “La revue des adolescents”.http://adorev.standeduqual.ro/

Il progetto, articolato su due anni scolastici (2012/13 e 2013/14), si  è avvalso dell’uso della lingua francese, come lingua veicolare e di lavoro e ha coinvolto la classe 4^D del Liceo Linguistico di Ghedi.

Il progetto  coordinato da una scuola superiore rumena  ha coinvolto otto partner di diversi paesi europei:

  1. Colegiul National “Ion Minulescu” – Slatina (Romania)
  2. Kocatepe Mimar Kemal Anadolu Lisesi – Ankara (Turchia)
  3. Orkdal Vidaregåande Skole – Orkanger (Norvegia)
  4. I.S.I.S. “Del Rosso-Da Verrazzano” – Porto Santo Stefano (Italia)
  5. I.E.S. “Pedro Simón Abril” – Alcaraz (Spagna)
  6. I.I.S. “Vincenzo Capirola” – Leno (Italia)
  7. Szent Györgyi Albert Általános Iskola és Gimnázium – Budapest (Ungheria)
  8. Frederika Bremergymnasiet – Haninge (Svezia)

L’adolescente è un essere complesso che cerca di definirsi, di conoscersi, di esprimersi. La sua educazione famigliare e  quella scolastica perdono terreno nei confronti di un’educazione sempre più virtuale creata dai diversi media ai quali possiamo rimproverare un certo orientamento verso la cultura dell’immediato, della facilità o verso stereotipi di vario genere che sviano questo pubblico dai veri valori.

Ogni due mesi i gruppi partner  hanno realizzato in stretta collaborazione un numero della rivista basato sugli interessi dei lettori, con rubriche accompagnate da foto, video o disegni, sulla vita scolastica, le scienze, la cultura, l’arte, la carriera, la moda, la vita sociale, i consigli sentimentali, la musica, i viaggi. Gli studenti, in quanto redattori o lettori di articoli, hanno dovuto documentarsi, fare ricerche, analizzare le informazioni, sintetizzarle, riflettere sugli argomenti prima di elaborarli personalmente. Hanno potuto così esercitare le loro competenze linguistiche e digitali, le loro sensibilità culturali, lo spirito di iniziativa e di impresa, le competenze sociali e civiche.

Il progetto si  è avvalso di un sito web che contiene informazioni sul progetto, sondaggi, uno spazio per le riviste, un forum per lo scambio di idee ed esperienze per allievi e insegnanti, uno spazio didattico.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

  • Sviluppare negli alunni il piacere della lettura, della scrittura e dello scambio di idee.
  • Sostenere gli adolescenti a comprendere meglio il mondo e la loro personalità.
  • Favorire l’acquisizione e lo sfruttamento del patrimonio scientifico, letterario, artistico, tecnico e spirituale, nazionale ed europeo.
  • Incrementare le competenze linguistiche, logiche, relazionali e sociali.
  • Sviluppare le competenze per vivere in una società tecnologica come utilizzatore autonomo e critico delle fonti di informazione.
  • Favorire la fiducia in se stesso, nelle proprie capacità.
  • Sostenere l’autonomia di giudizio.
  • Accrescere il senso di responsabilità degli allievi verso la loro vita e le loro opinioni, armonizzando l’azione personale e collettiva.
  • Apprendere ad elaborare ed a svolgere progetti individuali e collettivi.
  • Sviluppare il saper fare collaborativo nell’ambito di un gruppo.
  • Sviluppare le competenze trasversali degli allievi per superare la complessità dei problemi da risolvere.
  • Esercitare lo spirito di iniziativa e la perseveranza nel raggiungimento di un obiettivo.

Il progetto ha previsto diverse mobilità di insegnanti ed alunni presso le scuole partner. Nel corso dell’anno scolastico 2012/2013 sono stati effettuati quattro incontri di lavoro:

  1. Ottobre 2012 presso l’ I.E.S. “Pedro Simón Abril” – Alcaraz (Spagna)
  2. Dicembre 2012 presso l’istituto Szent Györgyi Albert Általános Iskola és Gimnázium – Budapest (Ungheria)
  3. Marzo 2013 presso l’ I.I.S. “Vincenzo Capirola” – Leno (Italia)
  4. Maggio 2013 presso l’istituto Orkdal Vidaregåande Skole – Orkanger (Norvegia)

Nel corso dell’ anno scolastico 2013/2014 si sono svolti i seguenti incontri :

  1. Settembre 2013 presso l ‘Istituto Frederika Bremergymnasiet – Haninge (Svezia)
  2. Novembre 2013 presso il Liceo Kocatepe Mimar Kemal Anadolu Lisesi – Ankara (Turchia)
  3. Marzo 2014 presso l’ I.S.I.S “Del Rosso-Da Verrazzano” – Porto Santo Stefano (Italia)
  4. Aprile 2014 presso il Liceo Colegiul National “Ion Minulescu” – Slatina (Romania)